Biofficina Toscana : il brand, la filosofia e i prodotti che ho provato

Quando mi sono affacciata al mondo del bio ero totalmente a digiuno di informazioni; nel giro di pochissime settimane la mia pelle é passata da sensibile a reattiva, portandomi a dover modificare tutta la mia  “-care” ( skin, hair, body) nel giro di pochissimo. Uno dei primi marchi a cui mi sono affidata é stato Biofficina Toscana. Quella che sto per raccontarvi é quindi una storia d’amore, nata per caso ma che dura ormai da diverso tempo.
image

Biofficina Toscana è un progetto nato dalla passione di due giovani donne, Eva Casagli e Claudia Lami, unite da una comune sensibilità per l’ambiente e da un interesse verso tutto ciò che riguarda uno stile di vita e uno sviluppo eco-sostenibile. Il team Biofficina, che ho avuto modo di conoscere, é un team giovane e dinamico, attento alle richieste del consumatore e sempre pronto al dialogo.

Biofficina Toscana è una linea prodotta con materie prime da agricoltura biologica, ma a Km zero. Molte linee biologiche in commercio infatti, utilizzano ingredienti che hanno compiuto diversi chilometri di viaggio, con conseguente inquinamento dell’ambiente, a causa delle alte percentuali di emissioni di anidride carbonica dovute al loro trasporto. Biofficina Toscana invece ha pensato di realizzare una linea ecobiologica certificata e creata, in gran parte, con sostanze estratte da piante, frutti e arbusti provenienti dal territorio toscano, più consapevole e di supporto al territorio.

Devo essere onesta, i prodotti Biofficina mi piacciono talmente tanto che ne ho provati tantissimi. Quelle che seguiranno sono delle flash review, scritte con l’intenzione di aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto a voi. Di alcuni ci sono review complete e dettagliate che vi linkerò, nel caso abbiate bisogno di maggiori informazioni.

VISO

siero1-640x425

Siero Viso Purificante : Si tratta di un siero leggerissimo, che si assorbe in fretta e non appiccica. Si stende senza difficoltà e una volta applicato la pelle risulta soda e compatta; lo utilizzo sia la sera prima di andare a dormire che la mattina come base per il trucco. Tiene a bada la lucidità della zona T (per me quella più problematica) e anche i pori sembrano meno evidenti. Il profumo di limone con note di rosmarino lo rende fresco e piacevole da utilizzare anche in estate. Ideale per pelli miste e impure.
Il post con la review completa è QUI.

Siero Viso Rigenerante : Questo siero altamente idratante si assorbe meno velocemente rispetto a quello Purifucante ma grazie ai principi attivi dello squalane e del bisabololo lascia la pelle rigenerata. Lo applico la sera, prima di andare a dormire e al mattino la pelle è morbidissima, luminosa e riposata. Io ho la pelle mista, per cui dopo il siero non applico altri prodotti, e trovo che per me sia assolutamente perfetto, soprattutto nel periodo invernale.

Siero Viso Riequilibrante : Anche questo é un siero a base acquosa dall’assorbimento rapido. É l’ideale per pelli sensibili e reattive. Io lo uso nei giorni in cui la mia pelle é più sensibile, magari dopo una giornata al mare o dopo aver preso molto vento. Mi piace usarlo anche dopo lo scrub e le maschere perché aiuta la pelle a ritrovare il proprio equilibrio, grazie alla presenza di estratti biologici di calendula, fiordaliso e camomilla.

Scrub Labbra Goloso : uno scrub efficacie e goloso *___* da quando lo utilizzo le mie labbra ringraziano! E’ una coccola che mi concedo almeno due o tre volte a settimana, e non posso più farne a meno.Addio odiose pellicine, ora non temo nessun rossetto! Qui trovate la review completa!

Crema Riparatrice Labbra  : Di questo prodotto sto preparando una review dettagliata perchè non posso spenderci solo poche righe. Vi basti sapere che lo amo e che è ottimo, sia per idratare le labbra che come primer

Contorno Occhi : E’ un prodotto leggero, profumato, si assorbe velocemente ed idrata perfettamente. Lo applico la sera prima di andare a dormire, tamponandolo con l’anulare sulla zona del contorno occhi e poi facendo un piccolo massaggio con movimenti circolari. Al mattino la pelle è visibilmente distesa e le occhiaie vanno a farsi benedire! Poichè la sua formulazione oltre ad essere delicata è anche molto efficace, io lo utilizzo anche per il contorno labbra. Mi piace la sua consistenza, ricca ma non grassa. A pochi minuti dall’applicazione la pelle è asciutta, liscia e setosa. Non ho riscontrato nessun tipo di problema applicandoci sopra il makeup (non ha alterato nè il colore nè la durata del fondotinta/correttore). Per maggiori informazioni trovate QUI il post.

Latte Tonico Bifasico : Più che un latte tonico si tratta di un vero e proprio bifasico, dove la parte oleosa rimuove il makeup in modo delicato, e la parte acquosa, a base di idrolati di camomilla e fiordaliso, svolge un’azione lenitiva. Rimuove il trucco in modo efficace, solo con il mascara waterproof ho riscontrato un pò di difficoltà. Basta però fare una seconda passata, o magari insistere un pochino, ed alla fine anche quello si toglie. Una caratteristica che apprezzo tantissimo è la delicatezza di questo prodotto, soprattutto nella zona del contorno occhi. Ve ne ho parlato in modo dettagliato QUI.

 

CORPO

DSC_0137 (2)

Deocrema Freschezza Fiorita : adoro questo deodorante. La profumazione ricorda il gelsomino, fresco e leggero. Essendo in crema si prende cura anche della mia pelle, lasciandola morbidissima. Adoro il fatto che si asciughi piuttosto in fretta e che rimanga profumato a lungo. Soprattutto trovo che sia molto efficace!

Scrub ai burri vegetali e melissa : una coccola che mi concedo almeno almeno una volta a settimana. E’ l’ideale per esfoliare la pelle e levigarla, lasciandola al tempo stesso morbida e compatta grazie al burro di karitè e oli biologici di oliva, di sesamo e di vinaccioli. Essendo molto idratante mi sento di consigliarlo a chi ha la pelle molto secca o durante le stagioni più fredde. Io lo trovo perfetto anche per i piedini, soprattutto quando necessitano di qualche coccola in più. Il profumo di melissa poi aiuta anche a rilassarsi, quindi super promosso.

Balsamo Corpo Detergente al Miele : Lo sto centellinando… è tra i miei prodotti cult e già solo il profumo mi manda su di giri. Per me sa di zucchero filato, di coccole, di nuvolette rosa e arcobaleni su cui passeggiano i miny pony rosa e azzurri. E’ una delle mie coccole irrinunciabili, un detergente delicato dalla consistenza cremosa, lascia la pelle vellutata e morbida.

CAPELLI

wpid-wp-1421172600028

Shampoo concentrato purificante :  Ve lo posso dire, lui è il MIO shampoo, quello che non tradirò mai e poi mai. La profumazione è fresca e leggera, ha un altissimo potere lavante ma non aggredisce la cute. Lascia i capelli profondamente puliti e la cute fresca. E’ un prodotto molto concentrato, io lo utilizzo insieme all’idrolato di rosmarino che mi aiuta a tenere la cute pulita. Le proporzioni perfette per me sono 1 parte di shampoo, 2 parti di acqua e 1/2 di idrolato. Completo la haircare con la maschera balsamica e miei capelli restano puliti anche per 3/4 giorni, un risultato mai raggiunto prima. Se avete la cute grassa direi che questo è il prodotto che fa per voi.

Shampoo concentrato volumizzante : capelli fini, mossi e senza volume? questo è sicuramente il prodotto che stavate cercando! Lava benissimo, ha un leggero profumo agrumato e lascia i capelli lucidi e leggeri. Lo uso in combo con l’idrolato al rosmarino, che mi aiuta a contrastare il cuoio capelluto grasso, e ne sono molto soddisfatta. E’ molto concentrato, ma a mio avviso meno dello shampoo purificante. Le proporzioni che uso io sio sono 1 parte di acqua, 1 parte di shampoo e 1/2 di idrolato.
Si sposa perfettamente con il balsamo volumizzante, perchè nutre senza appesantire.

Balsamo Concentrato Attivo : non riesco a ricordare il numero di confezioni che ho acquistato, ma questo dovrebbe farvi capire quanto io lo ami. E’ un balsamo ricco, che districa immediatamente e riesce a tenere a bada abbastanza bene il crespo delle mie chiome. Trovo sia più indicato per chi ha i capelli secchi o comunque non troppo sottili.

Balsamo Volumizzante Protettivo : Personalmente adoro questo balsamo. Attualmente é l’unico prodotto ecobio, tra i tanti provati, in grado di donare volume visibile ai miei capelli. Trovo che sia un pochino meno idratante del Concentrato Attivo ma sia più districante. I capelli restano leggeri, setosi, vaporosi e lucidi. Avendo una formulazione piuttosto leggera é indicato anche per chi ha i capelli molto fini o tendenti al grasso, perché non li appesantisce.
QUI trovate il post con la review completa!

Maschera Balsamica Ristrutturante : Ditemi perchè questo prodotto è stato tra gli ultimi che ho provato..perchè? La maschera balsamica ristrutturante è un prodotto versatile, può essere utilizzata infatti sia come impacco pre-shampoo che come balsamo, ed è su questo secondo uso che io voglio spendere qualche parola. Ha un profumo paradisiaco, fresco e persistente. L´olio essenziale di menta purifica e rinfresca il cuoio capelluto. L’ unione dell’olio di oliva con gli estratti di edera, ortica, ippocastano, salvia e timo conferisce a questa maschera proprietà ristrutturanti e disciplinanti, senza però appesantire il capello, che risulta idratato, morbido e leggero. Ideale per capelli mossi e ricci, per me è decisamente un “mai più senza”.

Lozione Ricci Morbidi : Si chiama lozione, ma in realtà si tratta di un vero e proprio gel che nutre e protegge la chioma senza appiccicare o appesantire i capelli. Io applico una noce di prodotto sui capelli umidi dopo averli lavati e tamponati e poi procedo ad una veloce asciugatura col phon. Il risultato? Un effetto beach waves molto bello e naturale! Intendiamoci, non mi ritrovo con i capelli abboccolati come se avessi usato un ferro, ma il mio mosso “senza senso” si fa più bello, disciplinato e soprattutto morbido. Ve ne ho parlato in modo dettagliato QUI.

Lozione ricci definiti : Devo essere onesta, non mi ha rapito il cuore come la lozione ricci morbidi. Ha una consistenza leggera ed un profumo fiorito molto gradevole, ma sui miei capelli fini non da il meglio. Li lascia appesantiti e dopo qualche ora svanisce anche l’effetto mosso. Ho visto invece che su capelli più grossi e “porosi” ha un effetto bellissimo.

Lozione Anticrespo : Contenuta in un flacone spray, la lozione ha una consistenza leggerissima, simile all’acqua, che si lega al capello senza appesantirlo *__* il profumo è molto particolare, e a me piace; colgo una lieve nota floreale ma quello che m’inebria è il profumo di miele. La applico sui capelli ancora umidi, dopo averli tamponati con un telo di spugna ed aver rimosso l’eccesso di acqua, spruzzando cinque o sei volte su tutta la chioma. Il risultato? Capelli disciplinati, lucidi e morbidi <3
Oltre a rimuovere veramente l’effetto crespo, una delle qualità che mi ha colpita maggiormente è stata l’estrema docilità dei mie capelli i quali, dopo aver applicato la lozione, si districano in un batter d’occhio. Dopo un’attenta analisi all’INCI ne ho capito il motivo : troviamo infatti tra i primi ingredienti il Behenamidopropyl dimethylamine, lo stesso condizionante naturale presente nel Balsamo Concentrato Il post con la review completa lo trovate QUI.

Olio protettivo Lucidante : si tratta di un olio leggerissimo, dal profumo leggermente fruttato. È contenuto in un flacone di vetro ( il primo che vedo in casa Biofficina, fatta eccezione per i sieri viso) con dosatore a pompetta, perfetto per la consistenza quasi acquosa del prodotto.
Come abbiamo detto si tratta di un olio secco, quindi molto leggero e a rapido assorbimento. É stato studiato per proteggere i capelli dallo stress termico ed ha un ottimo potere lucidante. Non chiedetegli qualcosa di diverso ( tipo funzionare come anticrespo o come prodotto styling ) perché non lo otterreste, ma usatelo per quello cui é stato pensato e non rimarrete delusi. Io penso sia perfetto anche da portare in spiaggia per proteggere i capelli dai raggi uva e uvb e dalla salsedine. ( QUI il post completo!)

Crema Capelli ristrutturante : La crema ristrutturante é un prodotto di cui mi sono letteralmente innamorata, benché all’inizio l’abbia usata con qualche perplessità. Si tratta di una crema fluida, profumatissima, di colore giallo chiaro con all’interno delle microperlescenze. Il flacone in cui é contenuta è lo stesso delle lozioni Ricci Morbidi e Ricci Definiti, e forse questa é l’unica cosa che non mi è piaciuta, perché il prodotto é molto liquido e rischia di fuoriuscire accidentalmente se lo si apre in modo scorretto. Avrei preferito un dosatore a pompetta anche per la crema, lo ammetto, magari dello stesso tipo del latte corpo.
Questa crema mi ha rubato il cuore. Non appiccica, tiene a bada il crespo, lascia i capelli morbidissimi e a me sembrano anche piú corposi. Non unge, non appesantisce, non lascia residui e non fa ancora il caffé. Per il resto é perfetta 😀 Io la uso in sinergia con l’olio lucidante ed il risultato è straordinario! ( QUI il post completo )

Varie

image

Idrolato alla Lavanda : L’idrolato di lavanda è un prodotto versatile che può essere utilizzato sia sul viso che sui capelli. Sulla cute ha proprietà calmanti per le irritazioni e stimolante della circolazione superficiale mentre sul viso ha proprietà lenitive e rigeneranti. Svolge un’azione dermopurificante ed addolcente. Risulta quindi utile per le pelli impure ma anche delicate e con couperose. Io lo vaporizzo puro sul viso come tonico e la mia pelle sentitamente ringrazia. L’odore non mi piace nemmeno un pò ma fortunatamente va via dopo poco.

Idrolato al Rosmarino : è un prodotto che sto amando davvero molto, specialmente per la cura dei capelli. Lo miscelo con lo shampoo per ampliarne l’effetto dermopurificante. A differenza dell’idrolato di lavanda questo è sprovvisto di erogatore spray ed è un peccato, perchè avendo proprietà purificanti e astringenti mi sarebbe piaciuto utilizzarlo come tonico. Spero che Biofficina decida di mettere in commercio gli erogatori spray da acquistare separatemente, così ognuno può utilizzare gli idrolati nel modo che gli torna più comodo.

Pasta Cambio Lenitiva :
No, non ho un bimbo a cui cambiare il pannolino, questa pasta lenitiva l’ho presa proprio per la mia pellaccia capricciosa. Mista, impura ma delicata e soggetta ad arrossamenti. La pasta Cambio è altamente lenitiva ed è l’ideale per le zone del corpo e del viso arrossate ed irritate. Mi piace utilizzarla dopo la depilazione, ma è ideale anche per contrastare le irritazioni da sudore; si è rivelata alleata preziosa nella lotta contro i brufolini e per contrastare il prurito delle punture d’insetto. Nei giorni in cui la mia pelle è particolarmente capricciosa la utilizzo anche come base per il trucco.

Brezza Fiorita :
Si tratta di un fluido bifasico multiuso, che può essere applicato su viso, corpo e capelli. Ha delle ottime proprietà ( da sollievo alla pelle stressata svolgendo una funzione calmante e lenitiva, reidratandola senza ungere; ha un piacevole effetto rinfrescante e valorizza inoltre l’abbronzatura; sui capelli ha un effetto nutriente, reidratante e lucidante. ) Io lo tengo in frigorifero perchè mi piace esaltarne l’effetto rinfrescante. Lo utilizzo prevalentemente sul viso, per idratare la pelle senza appesantirla oppure sui capelli per lucidarli. La profumazione floreale poi è una coccola a cui non riesco proprio a rinunciare!

 

Autore : sofashion

8 Comment

  1. bellissimo post! anche io ho quasi provato la stessa quantità di prodotti di Biofficina e confermo che è una marca meravigliosa, che fa prodotti di altissima qualità ed efficaci 🙂

  2. Bene, abbiamo un’altra azionista Biofficina qui! XD
    Anche io ho provato parecchie cose e confermo che sono tutte ottime, qualcuna mi è piaciuta di più, qualcuna meno, ma la qualità è indiscutibile. Ora mi segno i due shampini+idrolato è un po’ che li sto tenendo d’occhio e credo proprio che al prossimo ordine li infilerò nel carrello! ^.^

  3. Che meraviglia questa macro-review! Ho voglia di acquistare tuuuuuuutto!

  4. Biofficina è una garanzia anche per me. I pochi prodotti che utilizzo e che ho provato non mi hanno mai delusa.

  5. Un post molto interessante! Io sto imparando ad amare ora i prodotti Biofficina Toscana e mi hai dato molti spunti utili per i miei futuri acquisti!

  6. post utilissimo! anche io come te mi sono accostata alla cosmesi ecobio con biofficina toscana, ormai qualche anno fa, e per questo motivo ho il brand nel cuore, in un posto tutto speciale 🙂 e continuo ad apprezzare ogni prodotto provato, come una piccola grande conquista 🙂

  7. Di Biofficina Toscana mi sono concentrata molto sui prodotti per capelli. I miei preferiti sono il Balsamo Concentrato Attivo e la Maschera Balsamica Ristrutturante, mentre la Lozione Ricci Morbidi e la Lozione Anticrespo non mi sono piaciute molto…

  8. Voglio assolutamente il balsamo corpo al miele per lavarmi *-*

Lascia un commento